Raffaella Laezza, architetta italiana e Phd in composizione architettonica presso Università Iuav di Venezia dove ha studiato con Peter Eisenman ed è stata assistente di Franco Purini. Dal 2011 è Responsabile scientifico e docente di Eco Generative Architecture a vari Master di 2 livello dello IUAV legati all'architettura circolare. Ha insegnato presso Università di architettura di Parma, Padova, Trieste, Brescia, Hanyang Postgradutae School of University of Seul, Corea del Sud. Recentemente ha insegnato al New York Institute of Technology, New York. È una compositrice di architettura che si rapporta alle regole genetiche della natura approfondendo nei fondamenti il rapporto architettura-natura.E' teorica indipendente e radicale, scrittrice. In particolare, il metodo progettuale Eco Generative Architecture da lei fondato e teorizzato nei suoi scritti è divenuto un modo per mettere la composizione architettonica in filiera con l'architettura circolare, carbon neutral. Dalla natura-macro concepita come Linea Terra e dalla natura-micro vista al microscopio digitale estrae i codici genetici geometrici e costruttivi per il progetto di architetture carbon neutral creando un rapporto fondativo tra architettura-natura. Si è specializzata in architetture temporanee e in spazi del sacro, multireligiosi, come risposta sociale alla città contemporanea. Invitata: X Biennale Architettura di Venezia "Sacred You.Multireligious Urban Space"; Concorso CEI per la Chiesa di Dresano_Milano,"Hortus Sacer", 20028; MI Milano interreligiosa, 2015; Concorso per Progetto Piazza Castello Milano "Parco Sonoro" con Arup, menzione, 2016. Ha realizzato le architetture temporanee riciclabili: "China Pavilion", "India Pavilion" a Expo Schuh di Riva del Garda, 2011; "Eco_Media Travel Space" a Fiera di Rimini, 2011; "About J" presso la Fondazione Bisazza di Vicenza,2012; Architettura itinerante "Sottilissimo Templum" a Venezia_ Giardino Cà Balbi Valier Canal Grande e in Franciacorta, 2014; "In Absentia" installazione multimediale e sonora presso Fuori Salone Milano a Palazzo Cusani_Brera, con Arup, 2017; mostra "Time Pavilion" Fuori Salone Milano_Material Village Smart City, 2018.Dal 2019-2022 "Cobo Pavilion" presso Bauma München e Hannover. Ha realizzato per Futura Expo Economia X l'Ambiente_Brixia Forum_Brescia: "Sequence Growing Circular Pavilion", 2022; "Vegetal Pavilion", 2023; "Futura Alata & Coltivabile", 2025. I progetti per Futura sono i primi casi in Italia di architettura temporanea di ampia scala _15.000mq_ certificati carbon neutral dove le Tons di CO2 emesse sono state calcolate e compensate. Per la loro qualità progettuale carbon zero il progetto "Vegetal Pavilion" 2023 è stato presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Palazzo Piacentini a Roma con una mostra nell'Atrio d'Onore allestita da Raffaella Laezza_ sett.-oct. 2023.
E' stata Responsabile scientifica e ideatrice del Forum Internazionale "Stone is..." presso Università IUAV di Venezia con la presenza straordinaria di Peter Eisenman_ giugno 2025. E' ideatrice e relatrice del workshop "Room Zero. New University for CO2=0 Architecture" presso GENS Public Programme alla Biennale Architettura Venezia 2025.
Le costruzioni di Raffaella Laezza sono temporanee, effimere di brevissima durata, ma sono i momenti tattili delle sue teorie radicali espresse nei suoi testi scritti: "L’Architettura della Linea Terra", Osiride Edizioni, 2000 | "Peter Eisenman, Città della Cultura della Galizia a Santiago de Compostela", Unicopli, 2005 | "Touch Fair Architecture" Workshop IUAV 2010-11, Il Poligrafo, 2011 | "Codici del temporaneo.Manifesto di architettura" Edizioni LetteraVentidue, 2018 | "Leonardo da Vinci architetto.Inquiete Sequenze. Dieci interrogazioni di natura-architettura contemporanea" Edizioni LetteraVentidue, 2021 | "CRASH, Peter Eisenman IUAV 1986-87" Edizioni LetteraVentidue, 2022 | "Natura d'architettura 1-7.Taccuini per una teoria d'architettura" Edizioni LetteraVentidue, 2024.In quest'ultimo libro, composto di 7 volumi, teorizza il rapporto fondativo architettura-natura-sacro definendo l'architettura un'arte (del costruire) spirituale.
CORSO: STUDIO_ECO GENERATIVE ARCHITECTURE 25H lezioni in presenza
E' Responsabile Scientifica e didattica del Master "Architecture CO2=0"