ARCHITECTURE CO2=0 è il nuovo master all'Università Iuav di Venezia !    

×

Download

Temporary Circular Architecture

Master di II Livello / Università Iuav di Venezia

Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Le nostre internship | Temporary Circular Architecture

INTERNSHIP

Il master crea un collegamento presso le più importanti aziende italiane e internazionali del settore. Lo sbocco lavorativo viene costruito già fin dall’inizio dei corsi attraverso tre fasi:

Prima fase: lo studente sarà messo a contatto durante il primo semestre del master con le aziende, enti, onlus, studi di architettura del settore attraverso le figure di esperti del settore che faranno lezioni, conferenze o riceveranno nelle loro sedi i frequentanti il master.

Seconda fase: nel secondo semestre, circa ad agosto, inizia la fase di Internship di tre mesi che avvicinerà lo studente al mondo del lavoro scoprendone le dinamiche, e i migliori protagonisti. Lo stage sarà deciso insieme con docenti, masteristi, aziende secondo le loro massime aspirazioni.

Terza fase: Post-internship e fase lavorativa. Le aziende che hanno già conosciuto i masteristi durante l’anno possono con molta sicurezza avviare le proposte di condizioni di contratto di lavoro. Pure i masteristi dopo gli studi nel master possono con maggiore consapevolezza valutare le condizioni e deciderne lo sviluppo.

 

 

 

 




 



PROJECT WORK

Gli studenti dei master, per poter conseguire il titolo, hanno l’obbligo di raggiungere una percentuale minima di frequenza pari al 70% del monte ore di tirocinio previsto per il corso a cui risultano iscritti.
In sostituzione allo svolgimento del tirocinio, agli studenti dei master universitari, è data la possibilità di svolgere un project work, tramite cui lo studente matura un’esperienza significativa di analisi e ricerca, allo scopo di utilizzare le conoscenze acquisite durante la didattica frontale per acquisirne di aggiuntive sul campo. Si tratta, nello specifico, di un momento progettuale sperimentale da applicare su un caso-studio reale.
Tale soluzione è pensata per gli studenti lavoratori (o per coloro che per motivate esigenze non riescono a svolgere il periodo di tirocinio previsto) con l’intento di agevolarli nel far coincidere le ore di lavoro e il percorso formativo richiesto dal master universitario a cui si è iscritti.
Poiché i master durano un anno solare circa, il project work deve svolgersi entro questo periodo e concludersi entro e non oltre i 15 giorni antecedenti alla discussione della tesi.

I passi per attivare il progetto di project work sono i seguenti:

> prima dell’avvio
– concordare con il Responsabile Scientifico del master la proposta di project work (che sostituisce il tirocinio per motivate ragioni lavorative/personali)
– inviare al servizio master la proposta di project work concordata, come da facsimile disponibile VEDI LINK Università Iuav di Venezia compilata e sottoscritta dal Responsabile Scientifico del master, dallo studente e dal tutor aziendale

> una volta concluso
– inviare al servizio master l’esito del project work, sottoscritto dal Responsabile Scientifico del master al fine di decretarne il buon esito, come da facsimile disponibile VEDI LINK Università Iuav di Venezia entro e non oltre i 15 giorni antecedenti alla discussione della tesi.